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SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

Che cos'è

Lo standard BS OHSAS 18001 specifica i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro \ (SGSSL) , per consentire ad una Organizzazione di controllare i suoi rischi di SSL e a migliorare le sue performance.

Lo standard OHSAS 18001 è applicabile a qualunque Organizzazione che voglia:

- stabilire un SGSSL per eliminare o minimizzare i rischi per il personale e per le altre parti interessate che potrebbero essere esposte ai pericoli SSL associati con le proprie attività;

- implementare, mantenere e migliorare continuamente un SGSSL;

- assicurare se stessa della sua conformità con la sua politica SSL stabilita;

Punti chiave

Per Salute e Sicurezza del Lavoro si intendono: "Condizioni e fattori che influenzano o possono influenzare la salute e la sicurezza dei lavoratori dipendenti o degli altri lavoratori (inclusi i lavoratoritemporanei e il personale dei contrattori) i visitatori ed ogni altra persona nell'ambiente di lavoro (cfr. 3.23)".

L'offerta Rigenera è mirata a garantire i seguenti requisiti:

- adozione di una politica per la gestione della sicurezza;

- identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e individuazione delle modalità di controllo, in stretta connessione alle prescrizioni legislative o altre adottate;

- definizione di programmi e obiettivi specifici attuando la logica del Plan Do Check Act;

- definizione di compiti e responsabilità;

- formazione, addestramento e coinvolgimento del personale;

- modalità di consultazione e comunicazione con i dipendenti e le parti interessate;

- gestione controllata della documentazione;

- attuazione delle modalità di controllo delle attività connesse a rischi significativi identificati, inclusi processi, quali la progettazione e la manutenzione;

- preparazione di misure atte a individuare, prevenire e controllare i possibili eventi accidentali (infortuni e mancati incidenti) ed emergenze;

- monitoraggio e misurazione delle prestazioni del sistema per la sicurezza e salute, nonché per il mantenimento della conformità legislativa;

- definizione e realizzazione di controlli sistematici (infortuni, incidenti, non conformità, azioni correttive e preventive) e periodici sull'adeguatezza del sistema gestionale;

- individuazione e valutazione dei rischi e pericoli connessi alle attività svolte da terzi presso il sito dell'organizzazione.